Dichiarazione sulla protezione dei dati
Di seguito informiamo gli utenti in merito al tipo, alla portata e allo scopo della raccolta e dell’utilizzo dei dati personali da parte del gestore del sito web www.ticketcontrol.ch (di seguito denominato anche «TicketControl» o «portale»).
TicketControl consente la comunicazione dei passeggeri sprovvisti di titolo di trasporto valido con l’ufficio Incasso di AutoPostale SA (di seguito denominata anche «AutoPostale») e il registro dei viaggiatori senza biglietto di cui all’art. 20a LTV.
Comunicazione con l’ufficio Incasso
L’ufficio Incasso di AutoPostale si occupa della gestione dei crediti derivanti dalle corse effettuate senza titolo di trasporto valido su veicoli di AutoPostale e di determinate altre imprese di trasporto. Inserendo il numero del giustificativo sul portale i clienti possono contattare l’ufficio Incasso, richiedere prolungamenti del termine, pattuire un pagamento rateale, esibire l’abbonamento o pagare tasse.
Esibizione dell’abbonamento
Tramite TicketControl gli utenti possono esibire entro dieci giorni l’abbonamento personale dimenticato, anche in qualità di passeggeri di altre imprese di trasporto (per le quali AutoPostale non si occupa dell’incasso). Se l’abbonamento viene esibito puntualmente e la tassa di presentazione pagata, i dati vengono cancellati dal registro nazionale dei viaggiatori senza biglietto di cui all’art. 20a LTV.
1. Chi è responsabile del trattamento dei dati?
Gestore di questo sito web e titolare dei trattamenti di dati è AutoPostale SA.
Il sito web funge da canale di comunicazione tra gli utenti e l’ufficio Incasso di AutoPostale SA nonché altre imprese di trasporto che hanno esternalizzato le loro operazioni di incasso ad AutoPostale e il registro nazionale dei viaggiatori senza biglietto. Negli ultimi due casi, AutoPostale funge unicamente da responsabile del trattamento dei dati, mentre titolari del trattamento secondo l’art. 5 LPD sono la rispettiva impresa di trasporto (nel caso dell’incasso) ovvero la totalità delle imprese di trasporto del Servizio diretto (nel caso della banca dati dei viaggiatori sprovvisti di biglietto valido).
In caso di domande relative ai diritti in materia di protezione dei dati in connessione con l’esercizio e l’utilizzo di ticketcontrol.ch, gli utenti possono comunicarcele al seguente indirizzo di contatto: AutoPostale SA, «SynServ», Pfingstweidstrasse 60b, 8080 Zurigo, synserv@autopostale.ch.
Il sito web contiene link ad altri siti e servizi (ad es. operatori di servizi di pagamento). I titolari del trattamento ai sensi delle norme sulla protezione dei dati per quanto riguarda i siti e i servizi collegati sono i rispettivi gestori.
2. Quali dati vengono raccolti?
Tutte le informazioni pubblicate sul nostro sito web possono essere utilizzare in forma anonima. Per il trasferimento di contenuti vengono tuttavia elaborate e verbalizzate automaticamente informazioni sul dispositivo impiegato dall’utente e sul relativo indirizzo IP. Qualora desiderino contattarci tramite il sito web, gli utenti devono comunicarci dati di carattere personale che noi trattiamo, eventualmente insieme ad altri dati. Si tratta di dati ricavati dalle seguenti fonti:
- Dati raccolti
Nel momento stesso in cui si accede ai nostri contenuti digitali, vengono automaticamente raccolti alcuni dati tecnici (tra cui indirizzo IP del dispositivo che richiede l’accesso, data e ora di quest’ultimo e browser utilizzato). Se non viene effettuata la registrazione con il numero del titolo o se ci pervengono informazioni di altro tipo, raccogliamo solo i dati che il browser dell’utente trasmette ai nostri sistemi. Per la raccolta dei dati utilizziamo, tra l’altro, i cookie che sono necessari per motivi tecnici.
- Dati ceduti
Al fine di utilizzare i nostri servizi disponibili su ticketcontrol.ch, per ragioni organizzative è necessario che gli utenti ci comunichino direttamente o indirettamente (tramite un punto vendita di un’altra impresa di trasporti) delle informazioni (tra cui numero del titolo e anche dati personali, sul caso concreto di incasso o controllo, su abbonamenti o contratti, su modalità di pagamento, così come informazioni generali relative alla richiesta).
- Dati ricevuti
Possiamo inoltre ricevere dati su episodi di corse effettuate senza biglietto valido anche da altre imprese di trasporto. Quelle di dimensioni più ridotte registrano i casi manualmente tramite un apposito tool, attraverso un’area business protetta. In tale contesto vengono trattati dati relativi al caso (tra cui ID caso, impresa viaggiante, impresa controllante, impresa fornitrice dei dati, data del controllo, linea o numero della corsa, fermata di controllo, fermata di arrivo, motivo della contestazione, potenziale caso di abbonamento) come anche informazioni che riguardano il passeggero (nome, data di nascita, luogo di attinenza, tipo e numero di documento d’identità, dati dell’indirizzo).
3. Utilizzo dei dati personali
Tutti i dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità indicate di seguito:
- Utilizzo dei contenuti digitali:
Per garantire che il sito web funzioni senza intoppi, è necessario un trattamento tecnico dei dati, ad esempio affinché l’utente visualizzi il sito web sul proprio apparecchio senza errori [tra cui per consentire l’allestimento del collegamento, permettere il corretto funzionamento del sito web, allestire servizi e il login, gestire internamente il sito web (amministrazione tecnica)].
- Comunicazione:
Il sito web funge da canale di comunicazione tra gli utenti e l’ufficio Incasso di AutoPostale SA nonché altre imprese di trasporto che hanno esternalizzato le loro operazioni di incasso ad AutoPostale e il registro nazionale dei viaggiatori senza biglietto. Ai fini della comunicazione trattiamo in particolare i contenuti della comunicazione, i dati di contatto dell’utente e i dati marginali della comunicazione.
- Evasione della richiesta dell’utente:
Nell’eventualità in cui in occasione di un controllo dei titoli di trasporto l’utente non esibisca il proprio abbonamento mensile, annuale, metà-prezzo o generale, può caricarlo sul portale oppure saldare il debito in sospeso direttamente tramite quest’ultimo. In tal caso è previsto il trattamento di dati quali informazioni di contatto, contenuti delle comunicazioni o informazioni sui contratti.
- Adempimento di disposizioni di legge / assicurazione degli introiti:
Raccogliamo e trattiamo dati personali per adempiere le leggi vigenti (tra cui la Legge sul trasporto di viaggiatori) nonché per assicurare gli introiti correlati.
4. I dati degli utenti vengono comunicati ad entità diverse?
In relazione alle finalità specificate al punto 3, trasmettiamo i dati degli utenti, ove consentito, anche a soggetti terzi, ad esempio perché questi ultimi trattano i dati per nostro conto o perché li intendono utilizzare per proprie finalità in qualità di responsabili del trattamento. Si tratta in particolare dei seguenti soggetti terzi:
- Fornitori di servizi
Collaboriamo con fornitori di servizi che, per nostro conto (ad es. provider informatici) o sotto la propria responsabilità (ad es. operatori di servizi di pagamento), trattano i dati che ricevono da noi o che raccolgono per noi.
I fornitori di servizi esterni che trattano i dati per nostro conto sono tenuti per contratto a rispettare le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati.
- Altre imprese di trasporto
Trasmettiamo dati ad altre imprese di trasporto del Servizio diretto nazionale, purché l’incasso sia gestito direttamente dall’altra impresa di trasporto. In questo caso vengono trasmesse informazioni relative all’avvenuta esibizione dell’abbonamento.
- Registro dei viaggiatori sprovvisti di biglietto
Inoltre, tutte le informazioni rilevanti (in particolare l’esibizione di abbonamenti validi) vengono trasmesse al registro dei viaggiatori senza biglietto e qui trattati in conformità alle disposizioni di legge. Il registro dei viaggiatori senza biglietto è il sistema d’informazione nazionale che riguarda i viaggiatori senza titolo di trasporto valido in conformità all’art. 20a della Legge sul trasporto di viaggiatori (LTV), in cui tutti i viaggiatori sprovvisti di un titolo di trasporto per il trasporto pubblico in Svizzera restano registrati a livello centrale per due anni. In tal modo è possibile individuare le persone che viaggiano ripetutamente senza biglietto anche al di là della singola impresa di trasporto in questione. AutoPostale è stata incaricata di gestire la banca dati (la cosiddetta banca dati dei viaggiatori sprovvisti di biglietto valido) di tutte le imprese di trasporto, rappresentate dalla Commissione strategica del Servizio diretto StAD, che partecipano al Servizio diretto. I detentori dei dati sono le singole imprese di trasporto che registrano i dati.
5. AutoPostale utilizza i cookie?
Impieghiamo soltanto cookie funzionali, senza i quali non possiamo gestire le nostre soluzioni. Si tratta pertanto di cookie assolutamente necessari per il funzionamento dei nostri siti web.
6. Per quanto tempo vengono trattati i dati?
TicketControl è una mera piattaforma di comunicazione. Trattiamo i dati su TicketControl solo per il tempo necessario e in maniera confidenziale. Non appena la comunicazione è avvenuta, i dati vengono trasmessi alla banca dati dei viaggiatori senza biglietto e/o al sistema di incasso e qui trattati in conformità alle disposizioni di legge.
7. Diritti dell’utente
L’utente ha il diritto di chiedere informazioni in merito al trattamento dei suoi dati personali. Ha altresì diritto alla cancellazione o alla distruzione degli stessi. Può opporsi e bloccare il trattamento dei propri dati qualora tali informazioni non siano necessarie per l’erogazione delle prestazioni richieste. Ha inoltre diritto alla rettifica dei dati personali inesatti. Se non risulta possibile accertare né la correttezza né l’incorrettezza dei dati, l’utente può pretendere che sia apposta una nota di contestazione. Qualora abbia fornito il proprio esplicito consenso all’ulteriore trattamento dei dati, potrà comunque revocarlo in qualsiasi momento. Questo non pregiudica la legittimità del trattamento dei dati per la durata del consenso. Restano salve disposizioni giuridiche che obbligano o autorizzano AutoPostale al trattamento o alla divulgazione dei dati. In particolare, se la cancellazione dei dati non è consentita per motivi giuridici o se esiste un legittimo motivo per il trattamento, i dati saranno bloccati anziché eliminati.
Gli utenti possono far valere i suddetti diritti inviando una comunicazione postale o via e-mail al seguente indirizzo:
AutoPostale SA
«SynServ»
Pfingstweidstrasse 60b
8080 Zurigo
E-mail: synserv@autopostale.ch
Se l’utente ci invia una richiesta di informazioni, è necessario che alleghi una copia di un documento d’identità ufficiale come passaporto, carta d’identità o licenza di condurre. Tale documento è necessario ai fini dell’identificazione e deve riportare in modo visibile nome, data di nascita e domicilio. Non necessitiamo delle restanti informazioni per l’identificazione e pertanto possono essere rese illeggibili.
Se l’utente desidera contattarci tramite e-mail, dovrà ricordare che tali messaggi non sono crittografati e sono quindi soggetti ai rischi di sicurezza solitamente associati a tali metodi di comunicazione.