Condizioni generali (CG)
1. Premessa
Ticketcontrol.ch è una prestazione di AutoPostale Soluzioni di mobilità SA. Il cliente stipula il contratto, basato sulle presenti CG, con AutoPostale Soluzioni di mobilità SA.
2. Oggetto del contratto
Le presenti condizioni generali (CG) disciplinano la relazione tra il cliente o la cliente (di seguito «la clientela») e AutoPostale Soluzioni di mobilità SA (di seguito «il fornitore») per l’«esibizione» successiva di un abbonamento personale o di una carta di base, nonché per il «pagamento» di crediti in sospeso a seguito di un controllo dei titoli di trasporto nel trasporto pubblico.
3. Gamma di servizi
Tramite il portale web per la clientela Ticketcontrol.ch, il passeggero del trasporto pubblico («cliente») può mettersi in contatto con l’ufficio di incasso di AutoPostale Soluzioni di mobilità SA. Un cliente o una cliente che in occasione di un controllo dei titoli di trasporto non sia in grado di esibire il proprio abbonamento mensile, annuale, a metà prezzo o generale personale, ovvero la sua carta di base, avrà la possibilità di presentarli unitamente alla richiesta di pagamento entro dieci giorni presso il punto vendita dei titoli di trasporto o sul sito www.ticketcontrol.ch. Se in occasione del controllo dei titoli di trasporto non è stato possibile esibire alcun biglietto valido, il credito in sospeso potrà essere saldato direttamente tramite il portale. Il fornitore si occupa della verifica di tutti i dati e del successivo inoltro all’ufficio riscossione crediti per la liquidazione del caso.
4. Ampiezza del servizio
Il servizio include la predisposizione di informazioni, la risposta a domande, la contabilizzazione di fatture saldate online, la verifica della validità di un abbonamento nella banca dati clienti e l’addebito della contestazione sulla base del numero della richiesta nel sistema di riscossione crediti di AutoPostale Soluzioni di mobilità SA. Se la contestazione è registrata nel sistema di un’altra impresa di trasporto, i dati vengono notificati a tale impresa senza garanzia dell’effettivo addebito.
5. Imprese di trasporto coinvolte
Il servizio viene prestato, oltre che per AutoPostale Soluzioni di mobilità SA, anche per altre imprese del trasporto pubblico. L’autorizzazione all’uso del servizio è resa nota dall’impresa interessata e si desume dalle indicazioni in occasione del controllo dei titoli di trasporto.
6. Prezzi e condizioni di pagamento
Il prezzo del servizio è compreso tra 5 e 500 franchi e si basa sulla «Tariffa generale per viaggiatori». Il prezzo deve essere pagato al fornitore a mezzo Postcard o carta di credito anticipatamente alla stipulazione del contratto nello shop online.
7. Stipulazione e diritto di revoca
Con la conclusione delle operazioni di pagamento nello shop online, il fornitore considera il contratto stipulato e presta immediatamente il servizio. Non è previsto alcun diritto di revoca o rimborso.
8. Mancato addebito di una contestazione
Se la verifica dei dati relativi alla contestazione e all’abbonamento personale viene eseguita a tempo debito e ha esito positivo, la contestazione viene addebitata nel sistema di riscossione crediti. Se non è possibile riconoscere la validità dell’abbonamento o è decorso il termine di esibizione di dieci giorni, non ha luogo alcun addebito nel sistema. In questo caso l’importo di 5 franchi viene accreditato al caso di contestazione in qualità di anticipo e può essere dedotto dall’importo della fattura per le sanzioni.
9. Protezione e sicurezza dei dati
Per l’amministrazione e l’elaborazione di dati personali il fornitore si attiene alle disposizioni della legislazione svizzera sulla protezione dei dati. Il fornitore è autorizzato a elaborare i dati personali ai fini della stipulazione e dell’esecuzione del contratto e, all’occorrenza, a inoltrarli al servizio delle imprese di trasporto coinvolte per l’esecuzione del servizio. Tutti i dati personali sono utilizzati esclusivamente per il servizio in oggetto e non vengono inoltrati o utilizzati per altri scopi.
10. Garanzia e responsabilità
Il fornitore declina ogni responsabilità ed esclude qualsiasi addebito per eventuali danni e costi subiti dal cliente direttamente o indirettamente in seguito all’esecuzione del presente contratto, tranne il caso in cui tali danni o costi siano causati da intenzione o negligenza grave del fornitore.
11. Modifica delle CG
Il fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali. Le modifiche vengono annunciate e pubblicate sul sito web ticketcontrol.ch. Esse si considerano comunicate al cliente e da questi approvate a partire dalla data di pubblicazione su tale sito.
12. Foro competente e diritto applicabile
Fatte salve le disposizioni legali imperative, per qualsiasi controversia tra le parti il foro competente è quello della sede del fornitore (Berna). Per l’interpretazione e l’applicazione del rapporto contrattuale è applicabile il diritto svizzero.
AutoPostale SA, 01.11.2019